Scuola dal latino: "schola", è un organismo sociale, attraverso il quale una generazione educa e trasmette il sapere alla generazione successiva.
La scuola si può dividere principalmente nel seguente modo: Scuola materna o pre-elementare, Scuola elementare, Scuola media, Scuola superiore e Scuola universitaria.
Naturalmente ogni scuola ha un proprio edificio scolastico con le proprie caratteristiche ben definite secondo una propria destinazione.
Soffermiamoci ora a parlare di una delle scuole dell'obbligo che abbiamo appena accennato tra le diverse; ovvero la scuola media.
Per quanto concerne la scuola media, premettendo la differenza enorme che esiste tra una scuola e l' altra, ognuna possiede le proprie esigenze specifiche.
Per definizione possiamo dunque dire che la scuola media (scuola secondaria di primo grado), è quel ciclo di istruzione subito dopo la scuola elementare (o primaria).
Tale definizione è stata introdotta nel 2003, per dare un termine più definito rispetto a quella usata in passato ovvero "scuola media".
Andiamo ora ad approfondire meglio nel paragrafo successivo, quali sono le materie scolastiche e il percorso formativo che viene attivato all'interno della scuola secondaria.